Evento supportato da:

Programma

SMART3 introduzione di Daryush Arabnia

Presidente di UCIF / ANIMA CONFINDUSTRIA

TECNOFIRMA / Sergio Serafini

Lo sviluppo e il futuro degli impianti di verniciatura sembra avere davanti a sé due strade principali: l’implementazione di nuovi prodotti vernicianti o di processi di pretrattamento oppure il miglioramento e lo sviluppo dell’interfaccia uomo macchina con la relativa compliance con Industry 4.0. La seconda strada è quella che è stata intrapresa nel progetto che oggi portiamo ad esempio. Una cura particolare è stata dedicata all’ interazione tra gli operatori e il controllo della produzione e alle ricette per la verniciatura delle ruote.

GEICO / Pietro Bortolotto

Negli ultimi anni, la maggiore sensibilità e consapevolezza sul tema del cambiamento climatico e le relative normative stanno spingendo produttori e fornitori del settore automotive, ma non solo, a ridurre il loro impatto sull’ambiente. L’attenzione è volta alla diminuzione delle emissioni di carbonio, del fabbisogno energetico ed all’introduzione del principio di circolarità nei processi industriali. È necessaria una rivalutazione di tutto il ciclo del prodotto: concept, produzione, utilizzo e fine vita, con lo scopo di ridurre il più possibile l’utilizzo delle materie prime e la generazione di rifiuti lungo tutta la catena del valore.

VERIND – GRUPPO DÜRR / Alessandro Molé

L’eccellenza estetica della finitura richiesta al processo di verniciatura non può prescindere da una corretta ed efficace preparazione della superficie da trattare; Lamborghini e Verind, rispettivamente parte dei gruppi Audi e Dürr, presentano la più moderna ed efficiente tecnologia di pulizia automatica, in cui si integrano in un’unica stazione sistemi per la pulizia di parti plastiche, in carbonio ed alluminio dalle complesse geometrie.

Breve Speech di KPMG

Pausa caffè e Networking per Stabilire connessioni, scambiare idee, identificare opportunità di lavoro.

SAMES e GEICO / Davide Galvani e Alessandro Di Lucrezia

Ogni produttore OEM ha bisogno di risparmiare energia in Europa, poiché il prezzo dell’elettricità è aumentato del 5-20%. L’atomizzatore stesso non è un consumatore intensivo di energia, ma un atomizzatore efficiente può rendere efficiente un processo che potrebbe offrire un’enorme opportunità di risparmio energetico per le attuali officine di verniciatura. Quando aumenti l’efficienza da un lato, potresti essere in grado di avviare un circolo virtuoso.

WAGNER / Michele Maffoni

Wagner S.p.A. è parte del gruppo internazionale del gruppo Wagner, uno dei produttori leader di mercato nei sistemi di verniciatura. Rappresenta un punto di riferimento per il mercato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti, con soluzioni all’avanguardia che spaziano dalle macchine per uso personale sino ai più complessi sistemi industriali customizzati. L’intervento si concentrerà sulla presentazione sul mercato di soluzioni altamente e qualitativamente efficienti che permettano al contempo anche di ridurre l’utilizzo della vernice, abbattendone relativi costi di acquisto e processi di smaltimento, un mantra che ci ha guidato verso le ultime innovazioni.

KENOSISTEC / Antonio Angolemme

La nostra ricerca nel campo dei rivestimenti PVD è stata motivata dalla crescente necessità di affrontare sfide complesse nell’industria manifatturiera. La tecnologia PVD offre un potenziale significativo per migliorare l’efficienza dei rivestimenti, personalizzare le proprietà dei film sottili e promuovere una maggiore sostenibilità attraverso processi avanzati. Questo studio ha lo scopo di esplorare le frontiere aperte dalla tecnologia PVD, focalizzandosi in particolare sullo sviluppo di tecnologie e processi che non hanno eguali per qualità e sostenibilità ambientale.

modera Alessandro Maggioni

Direttore Relazioni Istituzionali ANIMA CONFINDUSTRIA

Pausa con light lunch e networking.

Breve Speech di WIDE GROUP

FISMET SERVICE / Sabino Di Pierro

Il tema della tutela dell’ambiente e della lotta agli sprechi è al centro del dibattito pubblico e l’attenzione verso una forma di economia circolare ha fatto si che si facciano sempre più investimenti nella ricerca di soluzioni altamente performanti, a basso impatto ambientale. I rifiuti di qualcuno diventano risorse per altri, per cui gli oggetti e i prodotti non arrivano mai a fine vita, ma “rinascono” per altri utilizzi.

ALIT TECHNOLOGIES / Loris Rossi

La sverniciatura chimica in linea come opportunità per un’alta automazione della linea di verniciatura.
L’idea nasce dalla volontà di risolvere il problema del gancio / telaio sporco che riduce l’elettrostaticità sui pezzi creando possibili problemi nell’applicazione della vernice elettrostatica. Successivamente ci siamo resi conto che permetterebbe agli operatori di poter utilizzare robot nel carico scarico in quanto il telaio risulterebbe sempre pulito e adatto per un robot che deve depositare senza interferenze i pezzi sui telai da verniciare.

ROSTIROLLA / Pierluigi Rostirolla

Un’attenta valutazione del sistema di appensione nell’impianto è di fondamentale importanza quando si parla di qualità, riduzione costi, efficientamento energetico. Rostirolla da anni progetta soluzioni che aiutino il cliente nel raggiungimento di tali obbiettivi, tenendo conto non solo dell’impianto e del prodotto da verniciare ma anche della logistica dell’azienda oltre che dell’intero ciclo di vita delle strutture che fornisce. Negli anni sono state sviluppate diverse soluzioni, che possono essere implementate in un unico telaio modulare, completamente personalizzabile.

Breve Speech di MAXOFF / ZUCCHETTI

RÖSLER ITALIANA / Matteo Pozzi

La grande maggioranza dei processi di vibrofinitura impiegano acqua, producendo di conseguenza ingenti volumi di reflui. L’acqua, per poter essere riutilizzata nelle lavorazioni successive, necessita un trattamento di separazione per eliminare dalle soluzioni di lavoro i residui solidi e le componenti inquinanti. Per questo motivo Rösler, partner per tutte quelle aziende che vogliono rendere i propri processi più sostenibili, ha sviluppato una tecnologia basata sulla separazione centrifuga, che, adattandosi facilmente agli impianti di vibrofinitura (e non solo), consente il ricircolo delle soluzioni di lavoro, riducendo di conseguenza il consumo di acqua e il reintegro dei prodotti nelle operazioni di finitura di massa.

In un contesto globale in cui le risorse sono limitate e la loro conservazione è essenziale, la ricerca di Condoroil mira a ridurre il consumo di prodotti chimici, acqua ed energia, interpretando e applicando un aspetto fondamentale della sostenibilità ambientale. Condoroil, In collaborazione con ITAB, gruppo svedese quotato in borsa, leader europeo nella produzione di arredo e servizi per il retail, presente anche in Italia, ha sviluppato un progetto innovativo che incarna l’impegno per l’ambiente.
Il progetto si basa su una sofisticata combinazione di chimica e nanotecnologia, trasformando il processo produttivo di ITAB in un esempio di tutela ambientale, pur mantenendo, se non migliorando, gli standard qualitativi. Il fulcro del processo produttivo consiste in un ciclo di verniciatura progettato con cura per minimizzare l’impatto ambientale, i costi e il consumo di risorse.

SAT / Andrea Trevisan

Nelle linee di anodizzazione tradizionali, controllate da un operatore specializzato, si riscontrano spesso problematiche legate alle priorità degli ordini all’interno del flusso produttivo e alla programmazione dei parametri di processo. L’esperienza dunque dell’operatore è critica nel raggiungimento di determinati standard qualitativi e di produzione. L’introduzione di un nuovo software dedicato all’ottimizzazione del processo può portare numerosi vantaggi: migliore qualità, maggiore produttività e indipendenza da risorse sempre più difficili da trovare.

modera Alessandro Maggioni

Direttore Relazioni Istituzionali ANIMA CONFINDUSTRIA

Relatori

Networking

Partecipare a SMART non è solo un’opportunità per aggiornarsi e condividere conoscenze, ma anche per fare networking. In SMART esperti del settore, professionisti e appassionati si riuniscono per discutere le ultime novità e tendenze. Il convegno offre un contesto ideale per stabilire connessioni significative, scambiare idee e persino identificare potenziali collaborazioni o opportunità di lavoro. Attraverso sessioni plenarie, pause caffè e light lunch, i partecipanti hanno la possibilità di incontrarsi, condividere esperienze e costruire relazioni che possono portare a future partnership o progetti congiunti.

Main Sponsor

KPMG è uno dei principali Network globali di servizi professionali alle imprese, leader nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi. Il Network KPMG è attivo in 143 paesi del mondo, con oltre 273 mila risorse.

Presente in Italia da 65 anni, KPMG conta circa 6.000 professionisti, oltre 200 Partner e 25 sedi sull’intero territorio nazionale. Con più di 6 mila clienti, KPMG offre un portafoglio completo di servizi, che vanno dall’attività di revisione e organizzazione contabile, al management consulting, ai servizi fiscali e legali, rispondendo alle necessità del mercato nazionale e internazionale.

La costruzione di un futuro sostenibile, fondato sui fattori ESG, oggi, è la priorità in cima alle agende di imprese e istituzioni.  Il successo delle organizzazioni non si fonda più solo sul profitto, ma anche sul contrasto al cambiamento climatico, sulla creazione di valore per le persone, la società e tutti gli altri stakeholder aziendali. Questo cambio di paradigma richiede il passaggio da una logica di breve termine ad una di lungo periodo. I fattori ESG esprimono la nuova direzione del ‘capitalismo degli stakeholders’ e devono diventare parte integrante delle strategie aziendali, interpretati non come obbligo di compliance, ma come opportunità per guadagnare un vantaggio competitivo.

Per questo KPMG da sempre è impegnata nella promozione della cultura ESG, del non financial reporting e dei bilanci di sostenibilità, fornendo contributi importanti, in termini di approfondimenti e soluzioni, soprattutto per la definizione di nuovi standard di riferimento. KPMG IMPACT è la nuova practice che, attraverso insights, metodologie e servizi, è interamente dedicata a sviluppare soluzioni di tipo trasformativo per ripensare i modelli di business delle aziende in ottica sostenibile di lungo periodo.

Naviga il nostro sito https://kpmg.com/it/it/home.html

Main Sponsor

Moxoff - Zuchetti - Main Sponsor

Moxoff Spa: la ricerca e l’innovazione del Politecnico, la solidità del Gruppo Zucchetti, dal 2010.

Moxoff integra intelligenza artificiale e modellistica matematica per sviluppare soluzioni che mirano a risolvere sfide specifiche di business per PMI e grandi imprese.

La trasformazione della complessità dei dati in soluzioni concrete rappresenta uno dei core business di Moxoff che opera in vari settori e ambiti aziendali: dalla previsione di trend fino alla gestione ottimizzata della produzione. Moxoff investe risorse significative per assicurare che ogni soluzione offerta sia supportata da un’analisi dei dati profonda e accurata, potenziando così la capacità delle aziende di navigare in contesti complessi e dinamici, garantendo soluzioni efficaci e strategiche.

Sponsor Premium

Wide Group è una delle principali e più dinamiche società di brokeraggio assicurativo in Italia, con tredici sedi nel territorio nazionale e oltre 330 collaboratori.

Una forte spinta innovativa, combinata a esperienza e solide competenze in molteplici settori, ha permesso a Wide Group di diventare un punto di riferimento ed eccellenza nel mercato delle assicurazioni.

Il Gruppo è in grado di fornire prodotti assicurativi esclusivi, agli oltre 40mila assicurati in tutta Italia, che si distinguono per varietà e qualità dell’offerta, al fine di garantire ai propri clienti la migliore tutela disponibile sul mercato e un servizio dedicato e su misura.

Per i clienti, Wide Group mette a disposizione un’area riservata: la piattaforma digitale “MyWide”, dedicata all’home broking.
Un portale dedicato alla consultazione autonoma da pc, smartphone o tablet, dell’elenco completo delle polizze attive con la possibilità tenere sotto controllo e a portata di click tutto il profilo assicurativo.
In particolare:

  • filtrare i titoli in base allo stato e di monitorarne la data di scadenza;
  • visualizzare i documenti quali condizioni di polizza e quietanze;
  • effettuare il pagamento dei titoli in scadenza;
  • scaricare i documenti;
  • aprire sinistri e monitornarne la gestione.

Il modello operativo di Wide Group è volto a valorizzare il broker sia dal punto di vista tecnologico, grazie alla digitalizzazione del processo di intermediazione assicurativa, sia tramite il supporto di team specializzati, che consentono al consulente assicurativo didedicarsi completamente alla consulenza e al cliente.

Il Gruppo vanta infatti una serie di dipartimenti specializzati nella tutela di Aziende e Professionisti. I team di esperti garantiscono una particolare attenzione all’attività delle aziende clienti e delle risorse chiave, mediante lo studio di condizioni assicurative personalizzate e in esclusiva.

Naviga il nostro sito https://www.widegroup.eu/

Sponsor

Siamo un’agenzia di traduzione con sede in provincia di Bologna: dal 1989, offriamo servizi professionali di traduzione e interpretariato in tutte le lingue che servono al vostro business per viaggiare verso nuove conquiste.

Il nostro lavoro è fatto, prima di tutto, di persone e qualità. Il nostro Sistema Qualità è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001, e siamo tra i primi ad aver ottenuto dall’ente TÜV la certificazione specifica per i servizi di traduzione ISO 17100.

Grazie alla nostra squadra di Project Manager, che lavorano in modalità tailor made, garantiamo a ogni cliente qualità, flessibilità e massimo rispetto di tempistiche e necessità, anche su progetti articolati e complessi.

I nostri servizi in dettaglio:

  • Traduzioni professionali
  • Copywriting
  • Transcreation
  • Interpretariato
  • Interpretariato da remoto
  • Servizio di impaginazione e grafica
  • Redazione tecnica
  • ITS e linguaggio controllato
  • Redazione stringhe software
  • Servizi multimediali
  • Servizi di segreteria internazionali

Siamo un’azienda viva e dinamica. Un laboratorio di soluzioni completo con servizi dedicati: traduzioni professionali, interpretariati impeccabili e tanto altro.

Naviga il nostro sito https://www.imaginetraduzioni.it/

Sponsor

CRIBIS è la società leader in Italia nei servizi per la gestione del credito commerciale e lo sviluppo del business in Italia e all’estero. CRIBIS conta oltre 200 consulenti, più di 15.000 clienti e dispone del più ampio patrimonio informativo sul 100% delle aziende italiane e su oltre 450 milioni di imprese in tutto il mondo grazie all’appartenenza al Dun & Bradstreet Worldwide Network.

CRIBIS aiuta le aziende a vendere, incassare e crescere, supportandole tutti i giorni non solo a gestire i rischi di credito commerciale e migliorare la propria liquidità, ma anche a trovare nuove opportunità di business in tutto il mondo e a gestire efficacemente la supply chain e l’albo fornitori.

CRIBIS è una società di CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, nonché avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking.

Oggi, oltre 10.500 banche e società finanziarie, più di 600 assicurazioni, 80.000 imprese e 1.000.000 di consumatori utilizzano i servizi CRIF in 4 continenti.

Naviga il nostro sito https://www.cribis.com/it/

Sponsor

valyouness - sponsor - Smart-Ucif

VALYOUNESS è la società del gruppo CIRFOOD nata per rispondere alle esigenze di tutte quelle realtà – aziende private o enti pubblici – alla ricerca di servizi di welfare completi e personalizzati, in grado di migliorare il benessere delle proprie persone.

I valori di CIRFOOD, lo sguardo sempre attento alla società e alla qualità dei servizi, sono le fondamenta su cui si innesta VALYOUNESS.VALYOUNESS vuole promuovere un’idea di welfare che permetta ai datori di lavoro di erogare servizi vantaggiosi e di qualità per i propri dipendenti, che permetta agli enti pubblici di progettare e gestire servizi in ambito di istruzione, assistenza e beni di prima necessità, coinvolgendo una rete di stakeholder dal forte ancoraggio territoriale.

Naviga il nostro sito https://www.valyouness.it/

Location

Centro Congressi Fondazione Cariplo
Via Romagnosi 8 / 20121 Milano MI

Linea 3 fermata Montenapoleone
Linea 1 fermata Duomo

La sede del Centro Congressi è il seicentesco Palazzo Confalonieri, nel baricentro della Milano storica ed iper-attiva, intorno a cui gravita il financial business.

Post Evento, programma sociale
Tour delle botteghe storiche e aperitivo presso il foyer alla Scala

Al termine del Convegno UCIF propone un programma sociale, che prevede una visita che prevede un Tour alla scoperta delle tradizioni degli artigiani milanesi e delle loro botteghe storiche nel cuore di Milano, con racconti e aneddoti a cura della guide professioniste.

Il Tour avrà una durata di 90 minuti circa e si concluderà con un piacevole aperitivo presso il Foyer alla Scala.

Sarà anche una interessante occasione per fare network con tutti i partecipanti al Convegno, relatori e uditori. Possono partecipare al programma sociale anche persone non iscritte al Convegno.


Iscriviti a SMART

ISCRIVITI